Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

J2ObjC traduce Java in Objective-C

Link copiato negli appunti

J2ObjC è un progetto promosso da Google per la realizzazione di un traduttore dei codici sorgenti Java in linguaggio Objective-C, sarà  così possibile partire da Java per creare applicazioni destinate a girare sui dispositivi gestiti tramite il sistema operativo mobile iOS come per esempio iPad e iPhone.

J2ObjC non si presenta come un emulatore Java, è piuttosto uno strumento per la conversione di classi Java nei corrispondenti costrutti Objective-C; l'applicazione offre piena compatibilità  con Java 6 e supporta la maggior parte delle features del linguaggio tra cui anche classi anonime, tipi parametrici, riflessioni, threads e gestione delle eccezioni.

Si tratta in pratica di una soluzione utilizzabile anche con la IDE Xcode che consente al codice Java di entrare a far parte di App per iOS, Android o applicazioni Web tramite Google Web Toolkit; in ogni caso, J2ObjC non mette a disposizione alcun toolkit per UI iOS, il sorgente di queste ultime dovrà  essere scritto in in Objective-C o Objective-C++ utilizzando l'apposito SDK di Cupertino. Gli sviluppatori di Google hanno inoltre precisato di non aver pianificato per il futuro la produzione di alcun toolkit per UI iOS.

J2ObjC, che attualmente è in una fase di sviluppo tra la Alpha e la Beta, è compatibile unicamente con Mac OS X per questioni legate alle dipendenze; per il suo utilizzo sarà  necessario disporre di un ambiente di sviluppo basato su Java, Xcode 4 o successivo e il software project management tool Apache Maven.

Ti consigliamo anche