iTCms è un progetto italiano per la realizzazione di portali accessibili in PHP tramite un'applicazione che non necessita di database per l'archiviazione delle informazioni.
Si tratta di un prodotto completamente Open Source che:
contiene gli strumenti classici di un sistema di gestione contenuti web (pubblicazione notizie e commenti, forum, guestbook, Wiki, galleria immagini, gestore Links, messaggistica istantanea, chat ecc.).
Naturalmente, una volta letta la presentazione degli sviluppatori la prima tentazione è stata quella di testare la home page del progetto attraverso il sito della W3C; l'esito è stato positivo, la home risulta infatti Valid XHTML 1.0 Strict.
Purtroppo lo stesso non si può dire per altre sezioni che ho selezionato a caso, come per esempio la pagina per l'inserimento delle firme nel guestbook o una qualsiasi altra pagina del guestbook stesso.
Anche le sezioni dedicate alle news, al blog e alla mappa del sito non hanno superato la procedura di validazione.
Solo il forum tra le sezioni analizzate ha passato l'esame sommario effettuato tramite il validatore, ma mi sono limitato a testare una sola pagina.
Con questo non voglio togliere nulla alla bontà del progetto, mi limito a considerare però quanto sia difficile rimanere all'interno dei criteri di accessibilità soprattutto quando alla realizzazione di un CMS lavorano più persone; del resto gli sviluppatori stessi di iTCms avvertono che:
Non tutte le Skin grafiche sono sviluppate tenendo conto dei criteri generali e particolari dell'accessibilità e della legge Stanca, in quanto molte sono state sviluppate da altri soggetti, attualmente solo poche Skins rispondono ai pieni requisiti.
Peccato però per quel:
Questo Sito è totalmente xHTML con DTD Strict e con un ottima propensione alla accessibilità e usabilità .
che meriterebbe di migliori conferme; non sono un designer quindi sono sempre alla ricerca di soluzioni che possano aiutarmi nella scelta di prodotti accessibili, mi auguro quindi che questo buon progetto possa presto migliorare e costituire una risorsa dalla quale attingere.