La Casa di Cupertino ha recentemente rilasciato il sistema operativo mobile iOS 6.1 e insieme ad esso anche l'ambiente di sviluppo Xcode 4.6 ora disponibile sia tramite il Software Update manager che il Mac App Store; i primi cambiamenti rispetto alle versioni precedenti si notano già dal package che include i Development Kit per (Mac) OS X 10.8, Mountain Lion, e l'ultima release della piattaforma per i device mobili di Apple.
Oltre alla compatibilità con iOS 6.1, alle consuete correzioni di bug e ai miglioramenti a livello di prestazioni e stabilità , Xcode 4.6 presenta alcune novità sia per quanto riguarda il compilatore che per il debugger; nel caso del compilatore è possibile segnalare:
- il supporto di otool per disassemblare le istruzioni Intel AVX (Advanced Vector Extensions);
- supporto per user defined literals e unrestricted unions di C++ standard 11 da parte dell'LLVM (Low Level Virtual Machine);
- analisi cross-function migliorate per metodi C++ e Objective-C;
- notifiche in fase di compilazione per la rilevazione di bug quando si utilizzano ARC (Automatic Reference Counting) e weak references.
Per quanto riguarda invece il debugging, Xcode 4.6 introduce:
- la lettura dei metadata dal runtime Objective-C;
- la possibilità di ispezionare gli elementi degli oggetti NSArray e NSDictionary;
- la stampa in modalità predefinita delle informazioni relative agli argomenti delle funzioni nei backtraces;
- supporto per alias a shortcut per il GNU Debugger;
- supporto migliorato per lo step over delle funzioni inline.
àˆ da tenere presente che il compilatore LLVM GCC non comprende le ultime features di Objective-C e C++11, inoltre Xcode 4.6 è da considerarsi l'ultima major release che presenta tale compilatore e il debugger GDB; per cui è consigliabile una migrazione dei progetti in modo da poter utilizzare il compilatore LLVM e il debugger LLDB.