Sabato 15 Novembre 2014 si svolgerà "Internet of Things", una giornata interamente dedicata all'Internet delle Cose; appassionati e operatori del settore si incontreranno per discutere di quella è già stata definita la "Terza Rivoluzione Industriale" durante un evento gratuito che vuole essere anche un punto di incontro che permetta ad ogni partecipante di condividere idee ed esperienze, con la possibilità individuare collaboratori da coinvolgere in partnership e nuovi progetti.
L'evento si svolgerà presso Toolbox di Torino, il coworking tecnologico situato presso "Toolbox & Coworking" in Via Agostino da Montefeltro 2; è possibile prenotare il proprio biglietto gratuito sin da ora, inoltre, grazie al contributo di Matrix Technology Solution nel corso della manifestazione verranno estratte come premi una ventina di schede elettroniche in regalo per i partecipanti.
Nello specifico parliamo delle ECIO™, della stessa Matrix Technology Solution, dei microcontrollori single chip a 16-bit con bootloader della famiglia PIC, commercializzati al prezzo di 27 Euro per esemplare; si tratta di Digital Signal Processor programmabili via USB equipaggiati con varie periferiche tra cui: 4x UART, 4 x SPI, 12-bit ADC, 16 x PWM, 2 x I2C per 2 x Internal CAN e USB.
Per quanto riguarda i relatori, vi sarà tra gli altri anche Bruce Sterling, creatore del genere letterario fantascientifico CyberPunk, ma saranno presenti anche portavoce di progetti come Arduino, CorleyCloud e Bitbull, rappresentanti di Arstechnica, sviluppatori ed ingegneri elettronici. Per maggiori informazioni riguardo alla manifestazione è possibile consultare il sito Web ufficiale della manifestazione.
[UPDATE]
Il programma dell'incontro prevede:
- 09:30 - 10:00 Registrazione e accettazione.
- 10:00 - 10:15 Presentazione internetOf.it & Cloud Conference.
- 10:15 - 11:00 Casa Jasmina, Torino Open Source Apartment, un progetto sperimentale di due anni che vuole investigare i temi di smart housing, e internet of things in chiave Open Source (di Bruce Sterling e Lorenzo Romagnoli).
- 11:00 - 11:30 Break!
- 11:30 - 12:15 The Web 3d Printing System, una stampante 3D che grazie alla tecnologia DLP raggiunge una risoluzione di 10-20micron ed è completamente gestibile via API Web (di Luca Cipriani).
- 12:15 - 12:45 Zappa, vanga e Arduino, come realizzare un piccolo impianto di irrigazione automatizzato senza competenze elettroniche (di Gabriele Mittica).
- 12:45 - 14:00 Pausa pranzo.
- 14:00 - 14:45 Interattività emozionale con Theremino, un sistema Open Source per l'interfacciamento del computer con il mondo esterno (di Catodo ed Ennio Bertrand).
- 14:45 - 15:30 Applicazioni IoT, dove si incontrano Software Embedded e Cloud Computing (di Francesco Ficili).
- 15:30 - 16:00 Break!
- 16:00 - 16:30 Mqtt: guarda come ti seguo (stalker elettronico), come ntegrare il protocollo machine-tomachine MQTT per monitorare la posizione di una Raspberry Pi dal proprio cellulare Android (di Walter Dal Mut).
- 16:30 - 17:15 Hubot & Raspberry Pi: portiamo il nostro robottino nel mondo reale, come installare Hubot su un Raspberry Pi e tramite GPIO consentirgli di comunicare con dispositivi di varia natura (di Gennaro Vietri e Mirko Cesaro).
- 17:15 - 18:00 Estrazione premi, networking.