Ci sono diverse campagne anti-IE, tra queste Browse
Happy e Digital Proof. In questi giorni ne è comparsa un'altra: Explorer Destroyer. Si rivela particolarmente minacciosa per il browser di casa Microsoft.
Il motivo? Google, attraverso AdSense, paga agli aderenti al programma un dollaro per ogni copia di Firefox con la Google Toolbar (per ora solo negli Stati Uniti) scaricata attraverso il proprio sito. Explorer Destroyer offre uno script con tre livelli di "invito" agli utenti IE dei siti che aderiranno alla campagna. Una soluzione già pronta che si può rivelare appetibile da un punto di vista economico per webmaster e blogger.
Tra il nuovo programma di Google per Firefox e campagne quali ExplorerDestroyer il browser più diffuso e discusso al mondo si trova sempre più nell'occhio del ciclone. Sarà terribilmente controtendenza o troppo abitudinario, ma è tempo di confessarlo: navigo abitualmente con IE. E se la beta 2 di Windows Vista è stata posticipata dal 7 Dicembre a Gennaio-Febbraio 2006 e la beta 2 pubblica di IE7 era prevista in contemporanea, vorrà dire che dovrà aspettare un po'...