Sembra che la rinnovata guerra dei browser stia prendendo una brutta piega per il colosso di Redmond: stando agli ultimi dati resi pubblici da Market Share, infatti, le percentuali d´utilizzo di Internet Explorer sarebbero scese sotto la soglia del 70%.
Situazione molto più rosea, invece, per Firefox e Chrome visto che il primo si attesta attorno al 20% e il secondo raggiunge l´agognata soglia dell´1%. Risultati in crescita anche per un altro browser dal cuore aperto: l´utilizzo di Safari è ora stimato al 7,8%.
I risultati sono basati sui dati ottenuti da Market Share attraverso il suo sistema di monitoraggio, che raccoglie informazioni su circa 160 milioni di utenti al mese; tra gli utilizzatori spiccano i siti del New York Times, ComputerWorld e Forbes.
Gli ottimi risultati raggiunti dai browser aperti in dicembre vanno però contestualizzati: l´ultimo mese dell´anno è infatti caratterizzato da un maggior utilizzo dei PC domestici, nei quali è più probabile trovare browser "alternativi".
Chiarito questo, non si può negare (e non rallegrarsi) del fatto che i browser aperti dimostrino un andamento chiaramente positivo.