Ecco un primo post scritto con Internet Explorer 8. In prova da alcune ore, il browser ha evidenziato alcuni problemi a seguito dell'apertura di molte tab contemporaneamente, con evidenti disfunzioni soprattutto all'atto di compilazione di moduli vari. Senza eccessivo stress IE8 sembra rispondere molto bene alla navigazione e le funzioni introdotte non sembrano creare particolare confusione, anzi.
Un primo elenco delle funzioni, oltre a quanto segnalato prontamente da Cesare, è disponibile nello speciale su Webnews "Internet Explorer 8 Beta 1 per tutti", di cui consiglio un'occhiata alla gallery allegata per rendersi conto di cià che IE8 propone prima di passare eventualmente all'installazione.
Oltre al crash recovery già sottolineato, vorrei porre l'accento su un'altra funzione particolarmente intelligente: l'evidenziazione della parte principale dell'url visitato. Nel caso di Edit, ad esempio, si visualizzerà quanto segue:
La cosa ha evidente utilità nel caso di url particolarmente complessi che possono trarre in inganno l'utente.
Una cosa è certa però: le maggiori attenzioni della comunità degli sviluppatori non potranno che concentrarsi sui Developer Tools presenti sotto il menu "Tools". HTML, CSS e Script a portata di mano con tanto di funzione di debug. Si dia avvio alle danze.