Non la sentite l'aria frizzante dei periodi di grande crescita? Se da più parti emergono i segni di un grande fermento che sta facendo lievitare l'interesse attorno al web ed ai servizi che è in grado di offrire, ora arriva anche una vera e propria misurazione a quantificare la crescita del "www". Il dato è stato raccolto da Netcraft ed evidenziato da Slashdot: dall'inizio del 2005 il web conta 17.5 milioni di siti web in più. Il dato, per quanto parziale, opinabile e non perfettamente descrittivo, è superiore (e mancano 2 mesi alla fine dell'anno) ai 16 milioni registrati nel 2000 nell'era oggi etichettata come quella "delle dotcom".
Vedi grafico Netcraft 1995-2005
Netcraft ha registrato in Ottobre 74.409.971 siti web (almeno per quanto riguarda quelli teorici: quelli attivi sono circa la metà ), 2.68 milioni in più rispetto al mese precedente. Una piccola valutazione: se almeno 30 milioni di siti web sono attivi e se è vero che i motori di ricerca indicizzano "solo" 10/20 miliardi di pagine (a seconda delle promesse), allora c'è da valutare il fatto che un'ampia fetta del web sia nascosta, non ordinata in una struttura, al di fuori dell'ordine.
C'è non poco disordine, allora. Ma nel marasma di una crescita tanto vorticosa è probabilmente un problema poco risolvibile. Infatti Yahoo! e Google hanno già annunciato di voler terminare la caccia al primato in quantità per concentrarsi sulla qualità del loro indice. Come a dire: meglio perdere qualcosa piuttosto che non trovare proprio niente.