Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Interfaccia Object Oriented per PHP e MySQL

Interagire con MySQL via PHP attraverso un'interfaccia Object Oriented.
Interagire con MySQL via PHP attraverso un'interfaccia Object Oriented.
Link copiato negli appunti

àˆ un dato di fatto, sono un appassionato della programmazione Object Oriented. Da quanto, anni fa, ebbi modo di approfondire la conoscenza di Java, non riesco a fare a meno di applicare lo sviluppo ad oggetti ovunque possibile, a volte anche dove non lo sarebbe.

Ieri stavo curiosando PEAR, il repository di classi e librerie per PHP. Cosa cercavo? Nulla di specifico in realtà , stavo terminando di configurare una nuova installazione di PHP sul mio portatile così curiosavo tra i pacchetti di PEAR alla ricerca di qualche funzione da tenere sotto mano.

Navigando nell'area database ho scoperto DB_DataObject, un'interfaccia object oriented per l'accesso a MySQL via PHP.
Confesso che dopo aver verificato l'approccio adottato da Ruby on Rails nell'interazione con il database, sono rimasto piacevolmente sorpreso di quanto sia comodo in certi casi questa struttura.

Non ho ancora provato DB_DataObject, ma mi riprometto di farlo a giorni, è solo questione di trovare un progetto su cui sperimentarlo. Mi ha incuriosito particolarmente la possibilità  di eseguire query di aggiornamento e modifica in modo rapido ed efficace, semplicemente cambiando il valore di una proprietà  della classe, corrispondente ai recordset richiamati, e lanciando il comando update. Nessuna query di update manuale, o meglio, non come requisito essenziale.

La End-user documentation riepiloga lo schema ed i metodi della classe.

E voi? Cosa ne pensate dell'interazione attraverso interfacce object oriented? Ne avete mai provata una o, perché no, questa?

Ti consigliamo anche