Quando facciamo riferimento ai siti web, dovremmo fare una distinzione tra tue categorie:
- sistemi di pubblicazione di contenuti;
- applicazioni di trattamento o altro genere.
Il primo esempio è il classico sito che presenta informazioni di qualunque natura fruibili dal visitatore con diversi livelli di interattività . Lo assimiliamo in qualche modo ad un libro, ad una brochure, ad una rivista o ad un articolo.
Il secondo esempio è quello di un programma che consente una qualche gestione, tipicamente a valenza aziendale, ma non necessariamente. Potrebbe trattarsi di un portale, di una comunità o del front-end implementato mediante browser di un programma ad uso interno (Erp, Crm, Pianificazione, Remote-Banking).
La distinzione, però, è fondamentale perchè le regole della progettazione delle relative interfacce sono differenti. La metafora di un sistema distributivo di contenuti è profondamente diversa da quella di tipo funzionale.
Capita spesso, invece, di trovarsi davanti ad applicazioni di tipo funzionale che si presentano con front-end basati sulla pagina, solo perchè questa è la struttura di base della tecnologia impiegata (quella del sito/browser). Per contro, siti nati per distribuire contenuti sono realizzati in modo da discostarsi notevolmente da quello che nelle intenzioni degli ideatori del www era lÂ’idea di una mega enciclopedia umana o meglio, un artefatto cognitivo.
Si potrà obiettare che le idee originali che hanno motivato il www sono ad oggi mutate, ma cià è vero solo per alcuni aspetti. Per la sostanza, invece, il www e quindi tutti i siti che lo compongono, dovrebbe essere un deposito organizzato e consultabile di informazioni. Per la massima interagibilità dellÂ’operatore, dovrebbe avvicinarsi quanto più possibile al concetto di insieme di pagine e funzioni di navigazione sulle stesse.
Veniamo al dunque. Il front-end di un sistema non deve essere progettato sulla base della tecnologia che impiega, ma sulla base della sua funzione. Progettisti, grafici e sviluppatori dovrebbero sempre tenere presente questÂ’aspetto.