Conoscete la specifica OpenCL? È una specifica di linguaggio indipendente dai produttori che ha come obiettivo quello di rendere utilizzabile la GPU delle nostre macchine come fonte di potenza di calcolo aggiuntiva: Intel ha appena annunciato che, dopo il rilascio dell´SDK per applicazioni OpenCL su Windows, è stato reso disponibile l´SDK per applicazioni OpenCL su Linux.
Ovviamente Intel indica come preferenziali per lìuso di tale tecnologia quei compiti che di solito sono intensivi per il calcolo e per la CPU: editing e processing di video, quindi, e tutto quello che concerne la multimedialità. È incluso anche il supporto alle GPU Intel HD, mentre la variante per Red Hat Enterprise Linux 6 supporta per il momento solo i coprocessori Xeon Phi.
In questo modo, avremo dei boost di performance auspicabili in ogni area dove viene richiesta una grande potenza di calcolo, magari parallela, in maniera simile a quanto accade con il calcolo matematico, dove Nvidia fa da padrona con la sua tecnologia più all´avanguardia, CUDA.