Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Intel Joule Developer Kit, hardware e risorse per lo sviluppo IoT

Intel Joule Developer Kit, hardware e risorse per lo sviluppo IoT
Link copiato negli appunti

Joule, il nuovo modulo per i maker presentato nelle scorse settimane da Intel durante Maker Faire Roma 2016, non è una semplice single board ma un vero e proprio micro-computer dotato di una configurazione hardware top level con cui realizzare applicazioni IoT complesse ed orientate alla commercializzazione. Proprio per queste caratteristiche, Intel Joule si posiziona come soluzione perfetta non tanto per gli hobbisti, ma soprattutto per professionisti, start-up, piccole e medie imprese che vogliano approcciare il mondo IoT. Per sfruttare le potenzialità di questo dispositivo è fondamentale disporre di un ambiente di sviluppo completo che permetta di massimizzare la produttività: l'Intel Joule Developer Kit.

Il Intel Joule 570x Developer Kit presenta tutti gli strumenti necessari per velocizzare e semplificare la Prototype-to-Production sfruttando le tecnologie per l'Internet delle Cose, l'animazione dei droni, la robotica, l'embedded e l'implementazione di micro-server e Gateway.

joule-open-kit-500x300

Nel package è contenuto non solo il modulo Intel Joule 570x, ma anche:

  • l'expansion board per Joule con USB 3.0 (1 porta type-A e 1 type-C con On-The-Go), Micro HDMI, MIPI DSI, slot per card Micro-SD, 2 connettori generici da 40-pin 100-mil I/O a 3.3V (5V compatibile) e una porta serial-over-USB per il debug on-board;
  • una scheda Micro-SD;
  • un cavo USB type-A to type-C;
  • 2 antenne Wi-Fi;
  • dissipatore e relativo fermaglio.

Disponendo dell'Intel Joule Developer Kit sarà estremamente più facile implementare soluzioni per oggetti connessi, robot autonomi e droni sfruttando il supporto di Joule per l'Intel HD Graphics, la modellazione 3D, il riconoscimento e tracciamento degli oggetti tramite tecnologia Intel RealSense e le funzionalità interattive. Per i neofiti dell'IoT, e soprattutto per chi desidera approfondire professionalmente le sue competenze in tema di sviluppo tramite tecnologie 4.0, non mancano le risorse per la formazione e l'aggiornamento come IDZ.

dav

IDZ (Intel Developer Zone) offre infatti una documentazione completa, svariati esempi di codice da utilizzare come template e riutilizzare per i propri progetti, nonché una vasta libreria dedicata all'interazione tra board, applicazioni e sensori. Vengono analizzati tutti gli aspetti fondamentali per il lavoro dello sviluppatore, dalle basi dell'IoT all'integrazione con i sensori, dall'interazione con i Cloud service alla prototipazione professionale fino al deployment e alla distribuzione di soluzioni IoT enterprise level. Nella Intel Developer Zone è inoltre possibile entrare in contatto con una vasta community di supporto formata da tecnici Intel e sviluppatori di parte terza pronta a rispondere a qualsiasi quesito inerente le tecnologie Intel.

In soli 24 mm di larghezza e 48 di lunghezza Joule vanta una configurazione inedita tra i device per il making grazie ad una CPU Intel Atom Quad Core da 1.7 Ghz, il supporto per lo storage fino a 16 GB tramite memoria di archiviazione embedded MMC, ben 4 Gb di RAM, la compatibilità con il formato 4K per i video e i moduli integrati per la connettività Bluetooth 4.1 e WiFi 802.11ac. Le sue potenzialità lo rendono quindi uno strumento ottimale per professionisti in ambito IoT e le imprese 4.0.

>>> Scopri Intel Joule e le risorse di Intel per la prototipazione e l'IoT della Intel Developer Zone.

Ti consigliamo anche