C´è un barlume di speranza per i possessori di schede grafiche Intel GMA 500/Poulsbo: dopo l´interessamento della FSF, anche un noto kernel hacker (Alan Cox) ha deciso di dedicare parte del suo tempo allo sviluppo di un driver libero per questo tipo di hardware.
Cox ha presentato il suo lavoro sulla Linux Kernel Mailig List e ha immediatamente attratto l´interesse di altri, famosi kernel hacker: Greg Kroah-Hartman si è infatti offerto di includere il codice nel ramo staging di Linux e Dave Airlie (altro dipendente di Intel Red Hat) si è candidato per dare una mano al progetto.
Stando alle parole di Cox, il driver è il risultato dell´unione di vari "pezzi" di codice e, pur essendo in uno stato poco più che embrionale, sarebbe in grado di garantire delle prestazioni decenti (niente accelerazione 3D, però).
Speriamo che, magari anche grazie all´aiuto della FSF, questo driver libero possa maturare fino a consentire una semplicità di utilizzo su Linux pari a quello delle altre schede grafiche di Intel.