Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Insomma: hacker o cracker?

Hacker o Cracker? I due termini sono spesso usati come sinonimi, ma in verità sinonimi non sono. Sarebbe opportuno dunque o fondere le parole, o dividerle una volta per tutte.
Hacker o Cracker? I due termini sono spesso usati come sinonimi, ma in verità sinonimi non sono. Sarebbe opportuno dunque o fondere le parole, o dividerle una volta per tutte.
Link copiato negli appunti

Tempo fa alcuni amici mi fecero le pulci per un articolo in cui avevo usato impropriamente il termine "hacker", chiedendomi per talune accezioni negative di usare "cracker" o cos'altro, ma non "hacker". L'hacker è un'altra cosa, Hacker Are Not Criminal. Le loro istanze erano educate, puntuali, ben esposte e ben motivate, così che da allora ho fatto molta attenzione all'uso del termine. Ammetto però che non raramente avverto un certo imbarazzo nel vedere testate di un certo calibro e giornalisti non certo da strapazzo usare il termine "hacker" senza inibizione alcuna. E spesso li ho dovuti citare, lettera per lettera, seguendo la loro impostazione di significato. Il termine "cracker" nel giornalismo comune sembra quasi non esistere, e nel momento in cui una parola viene usata per un preciso significato, pur se errato, ecco che questo significato viene inestricabilmente connesso alla parola stessa. Fa parte delle regole del codice linguistico.

La domanda che pongo è: va fatta la distinzione tra hacker e cracker? Chi mi risponderà  pensi in piena coscienza se nella propria mente questa distinzione è chiara e se il termine "hacker" è usato propriamente o meno. Penso che l'uso delle parole vada sempre soppesato ed in questo caso, nel quale non si possono considerare i termini come sinonimi, la distinzione sia opportuna ed auspicabile. Ma se non viene fatta dalla gran parte dei giornalisti, la distinzione non ha senso di esistere: il codice linguistico è troppo labile, i giornalisti dovrebbero informarsi meglio o certe pulci non andrebbero fatte? Da parte mia farà attenzione e, onde evitare problemi, magari eviterà temporaneamente entrambe le parole in attesa di una definizione assoluta dei termini. Ma in questo limbo le soluzioni logiche sono due: o si fondono le parole, o le si divide una volta per tutte. O si lascia che l'omeostasi linguistica faccia il proprio corso, il che è forse l'opzione più papabile.

Definizioni secondo Wikipedia:
Hacker: un hacker è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte, non limitatamente ai suoi ambiti d'interesse (che di solito comprendono l'informatica o l'ingegneria elettronica), ma in tutti gli aspetti della sua vita.
Cracker: in ambito informatico il termine inglese cracker indica colui che entra abusivamente in sistemi altrui allo scopo di danneggiarli (cracking), lasciare un segno del proprio passaggio, utilizzarli come teste di ponte per altri attacchi oppure per sfruttare la loro capacità  di calcolo o l'ampiezza di banda di rete.

Ti consigliamo anche