Lo staff degli sviluppatori di Joomla ha finalmente preso la decisione di mettere a disposizione una release per il testing della versione 1.5.15 prevista come prossimo aggiornamento e ulteriore gradino prima del rilascio dell'attesissima 1.6. Chi volesse partegipare al testing dell'ennesimo upgrade può farlo scaricando il package d'installzione completo dall'apposita sezione di JoomlaCode.
Quello che all'apparenza potrebbe sembrare il solito aggiornamento di routine, poco più di una maintenance release, riserva invece alcune sorprese e gradite novità : questa versione presenta infatti migliorie per quanto riguarda la compatibilità con PHP 5.3, l'integrazione della versione 3.2.6 dell'editor Javascript HTML WYSIWYG TinyMCE (l'ultima disponibile al momento) e la correzione di alcune incompatibilità rilevate con questo editor.
àˆ importante sottolineare il fatto che il package di Joomla 1.5.15, destinato al testing, è stato rilasciato per il solo motivo di offrire un supporto da parte degli utenti al team di Joomla, prima che sia disponibile la versione stabile dell'aggiornamento. Per questo motivo esso non dovrà essere impiegato per la realizzazione di siti Web in fase di produzione, si consiglia caldamente di effettuare i propri test in locale.
Inoltre, come avverte l'apposito articolo pubblicato su Joomla.it, per la versione di testing non è previsto il rilascio di una localizzazione in lingua italiana; nello stesso articolo è riportata la lista dei problemi riguardanti TinyMCE che sono stati risolti rispetto alla release 1.5.14.