LÂ’articolo che vi segnalo (When Web pages Influence Choice: Effects of Visual Primes on Experts and Novice [formato .pdf]), vuole dare l'idea su come il “priming”, inteso in psicologia come fenomeno di “priorità ”, possa influenzare le preferenze attraverso una selezione di attributi focali.
Le variabili che gli sperimentatori manipolano sono lo sfondo delle figure e i colori delle pagine web, ipotizzando che cià influenzi le scelte sui prodotti da parte dei consumatori.
Immaginate di visitare un sito di e-commerce che ha uno sfondo graficamente ricco e colorato. àˆ possibile che la scelta dei prodotti che volete acquistare sia influenzata da questo sfondo? Questo effetto si avrebbe in egual modo nel caso aveste la possibilità di essere più informati sui prodotti che il sito vi offre? Molte delle persone a cui lo abbiamo chiesto, sia esperti sia novizi, ci hanno risposto che non avrebbe avuto alcun effetto, noi invece, attraverso i nostri risultati empirici, suggeriamo che sia esattamente il contrario. Ogni piccolo cambiamento in un ambiente Web può produrre delle differenze sulla decisione di scelta dei prodotti da parte di entrambi.
Questa la traduzione dellÂ’apertura dellÂ’articolo. Sono 41 pagine di intensa, ma interessantissima lettura. Buono studio. Ringrazio Mariangela Balsamo che mi ha passato il riferimento ed ha tradotto lÂ’apertura.