Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Includere un feed nel proprio sito - Parte 3

Ultimo capitolo della panoramica per includere feed all'interno del vostro sito: questa volta usiamo un linguaggio di programmazione lato server.
Ultimo capitolo della panoramica per includere feed all'interno del vostro sito: questa volta usiamo un linguaggio di programmazione lato server.
Link copiato negli appunti

Avete da poco deciso che dovete assolutamente trovare un modo per includere i feed di un sito di vostro interesse all'interno del vostro sito. Avete letto che è possibile procedere con Javascript dato che il sito non offre servizi alternativi, tuttavia non ritenete che possa essere la soluzione più appropriata.

Perché? Beh, forse perché la maggior parte dei motori di ricerca non considera (ancora) le informazioni in Javascript, perché l'integrazione non è naturale o forse perché volete trovare un modo per sfruttare gli anni passati a studiare PHP... poco importa il motivo, la vostra scelta è di incorporare il feed direttamente all'interno dell'output del vostro sito.

Personalmente è la soluzione che preferisco perché mi permette completa ed assoluta libertà  nella scelta di come trattare i contenuti in elaborazione.

Ok, è deciso, useremo un linguaggio lato server... ma come procedere? Praticamente ogni linguaggio server side e/o di programmazione dispone di una o più librerie per elaborare contenuti scritti attraverso XML. Alcuni dispongono direttamente di librerie dedicate ai singoli formati per feed.

In aggiunta, soprattutto nel caso di linguaggi molto diffusi, non è raro trovare classi specifiche sviluppate da singoli programmatori e distribuite gratuitamente.

Per un esempio ho scelto PHP che dispone di diverse classi per il parsing di feed scaricabili liberamente. àˆ il caso di MagPie RSS, forse la classe più diffusa per la lettura di feed RSS e Atom.

Il suo funzionamento è semplicissimo. MagPie RSS è in grado di parsare un feed e restituirne i dati in un array normalizzato.
Bastano pochissime righe per creare un rudimentale lettore per feed

<?php
require_once('rss_fetch.inc'); // includo la classe
$url = 'http://feeds.feedburner.com/htmlitedit'; // specifico l'URL
$rss = fetch_rss($url);
echo "<h1><a href=\"". $rss -> channel['link'] ."\">".
$rss -> channel['title'] ."</a></h1>";
echo "<p>". $rss -> channel['description'] ."</p>";
echo "<h2>News:</h2>";
echo "<ul>";
foreach ($rss -> items as $feed) {
echo "<li>".
"<a href=\"". $feed['link'] ."\">". $feed['title'] ."</a><br />".
"<small>". $feed['description'] ."</small>".
"</li>";
}
echo "</ul>";
?>

Il risultato è il contenuto del feed stampato a video. Adattate lo script alle vostre esigenze ed avrete il feed inserito direttamente nel vostro sito. La sintassi cambia ma il concetto vale anche per gli altri linguaggi di programmazione.

Ti consigliamo anche