ImpressCMS si è piazzato al primo posto nella categoria Most Promising Open Source CMS degli Open Source CMS Award 2009. Per questo CMS la conquista di tale ambito riconoscimento si configura come una consacrazione, infatti, nel 2008 ImpressCMS era arrivato terzo nella stessa categoria a pari merito con MiaCMS, alle spalle di CMS Made Simple e del primo classificato SilverStripe.
Quest'anno né SilverStripe, né CMS Made Simple né MiaCMS hanno conquistato un buon piazzamento nella categoria dedicata ai Content Manager più promettenti, il secondo gradino del podio è stato invece occupato a pari merito da Pixie e Pligg; tutti e tre i CMS vincitori sono stati realizzati in linguaggio PHP e utilizzano MySQL per la memorizzazione dei dati.
Allo staff degli sviluppatori di ImpressCMS verrà ora assegnato un premio in denaro pari a 2 mila dollari, naturalmente l'augurio è che il piccolo contributo possa essere un motivo in più perché questo CMS si trasformi da applicazione promettente a realtà collaudata permettendogli di competere con le soluzioni più affermate che in genere si contendono le categorie dedicate ai migliori CMS in PHP e ai migliori CMS in assoluto.
Ai secondi classificati va invece un premio di mille dollari ciascuno che rappresentano un incentivo per perseguire nello sviluppo e nel supporto di queste promettenti applicazioni.