Ora che Internet Explorer 7 è uscito anche in italiano e che presto sarà inserito tra gli aggiornamenti consigliati, così come già predisposto per l'inglese, la diffusione di questo browser è destinata a crescere tra i non cultori di browser alternativi.
Come ho già avuto modo di segnalare in altri post ed articoli, il lavoro d'integrazione dei feed in Internet Explorer 7 ha sensibilmente condizionato parte dello sviluppo e delle caratteristiche di questo browser. Una delle funzioni che apprezzo particolarmente in Internet Explorer 7 è la possibilità di importare ed esportare liste di feed così come già avviene per la maggior parte dei lettori di feed.
Premesso che Internet Explorer non è certo il più indicato lettore per feed, è da considerare che quest'opzione di fatto potenzia le caratteristiche di questo browser ed in questo punto lo rende superiore a Firefox che, purtroppo, non ha ancora previsto un sistema di importazione ed esportazione orientato ai feed, senza ricorrere ad una delle numerose estensioni dedicate. Un aspetto che mi ero dimenticato di analizzare nel mio precedente articolo su IE 7 vs Firefox 2.0.
Tornando su Internet Explorer 7, esiste un wizard che permette di importare ed esportare la lista dei propri feed analogamente a quanto avviene per i comuni preferiti, URL di siti internet.
Cliccate l'icona a forma di stella con un + che identifica i preferiti, in alto a sinista e selezionate il comando Import and Export... (perdonatemi ma ho solo la versione inglese!). Ora proseguite con la procedura guidata e selezionate Import Feeds, per importare la vostra lista di feed in formato OPML.
Selezionate il file OPML sul vostro computer. Al momento non è ancora possibile importarlo da un'altra applicazione. Confermate e proseguite.
La lista dei feed verrà analizzata e le sottoscrizioni importante in Internet Explorer 7. Potete eseguire la stessa procedura per esportare i vostri feed in OPML.
Questa funzione permette di utilizzare agevolmente Internet Explorer 7 come lettore per i vostri feed, magari temporaneamente in attesa di uno definitivo, senza doversi preoccupare di come trasferire i propri preferiti da un aggregatore ad un altro... ammesso che entrambi supportino il formato OPML!