Durante una tavola rotonda del 1 dicembre, Daniela Trifone fa un bellÂ’intervento a proposito del “Perché le aziende vinicole non facciano Web Marketing”. Lei ipotizza che uno dei motivi possa essere il fatto che tali aziende vendendo già off-line tutto il vino che hanno, non sentano il bisogno di altri canali di vendita e promozione.
Mi è piaciuta lÂ’ipotesi ed abbiamo già iniziato a verificarla. Daniela sembra avere ragione. Tutte le aziende che abbiamo intervistato sinora esauriscono regolarmente il proprio vino ed in effetti per loro il Web Marketing è qualcosa in più di cui non hanno necessità .
Fermi, lasciate perdere i commenti! Non ho ancora detto perché scrivo tutto cià. LÂ’argomento del post arriva ora.
Il Web Marketing non è vendita on-line o promozione on-line o branding. O meglio, è anche queste cose, ma non solo e non principalmente.
Web Marketing è prima di ogni cosa studio e relazione col proprio mercato, ovviamente fatto on-line. Studio, ripeto.
UnÂ’azienda non dovrebbe fare Web Marketing per vendere di più. Web Marketing si fa anche per raccogliere feedback, per comunicare col proprio mercato, per informare sui propri prodotti, per tentare di analizzare gusti e tendenze, per ricevere chi ci cerca, per dare supporto.
Finché lÂ’opinione comune sarà che Web Marketing = Promozione, di Web Marketing serio se ne farà ben poco, dalle nostre parti.