Gli "Ubuntiani" sanno bene che uno degli aspetti della distribuzione di Canonical che dovrebbe essere migliorato è la gestione dei pacchetti. Bisognerebbe "mettere mano" al sistema e fare ordine tra i diversi applicativi esistenti: Synaptic Package Manager, Update Manager, Add/Remove, GDebi.
Questa è una questione che riguarda, chi più chi meno, tutte le distribuzioni Linux. Non meraviglia, quindi, che Canonical, tipicamente abbastanza attenta a tutte le innovazioni, sembra abbia deciso di rispolverare una vecchia idea, risalente al lontano agosto 2005, proprio per porre fine a questa "giungla".
All´epoca, cioè nell´anno 2005, Matthew Paul Thomas, aveva già proposto di unificare tutti i software di amministrazione dei pacchetti in un unico applicativo più sicuro, ottimizzato, che producesse minore "spazzatura" e che fosse anche più user friendly. Il nome in codice del progetto era "AppCenter".
Nelle intenzioni iniziali dell´autore, questo applicativo dovrebbe avere almeno le seguenti funzionalità:
- ricerca software;
- ricerca software sorgente;
- recuperare informazioni sul software;
- installare software;
- software overviews;
- software screenshot;
- commenti degli utenti;
- rating da parte degli utenti;
- Ubuntu upgrades;
- Ubuntu updates.
Oggi a distanza di quasi quattro anni sembra che in casa Ubuntu si ritorni a parlare di AppCenter e probabilmente questa potrebbe essere la volta buona. Sul wiki del progetto oltre al mockup originale, lo schizzo in bianco e nero, ne è comparso uno nuovo, datato proprio 26 maggio 2009. Quest´ultimo probabilmente non è un montaggio fotografico ma un vero e proprio screenshot di un applicativo esistente. Quantomeno potrebbe essere anche lo screenshot di una GUI "vuota" e priva di logica applicativa, ma è pur sempre un primo passo.
Chissà, forse Ubuntu 9.10 ci riserverà anche questa sorpresa?