Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il sistema di voti in Drupal

Link copiato negli appunti

Druplicon - Drupal logo

Votare un contenuto è un'operazione piuttosto comune in tutte le comunità  social e di collaborazione tra utenti. Siti come Digg, Oknotizie, che tutti conosciamo, implementano un sistema di votazioni di questo tipo.

In drupal sono nati diversi progetti per gestire i voti, spesso incompatibili tra di loro, sebbene implementassero funzioni molto simili. L'idea di creare una API per i voti ha risolto, in parte, nella versione 5.2, il problema di un backend solido, con cui gestire, salvare e visualizzare i dati dei voti.

In pratica è stato creato un set di funzioni, identificabile nel modulo VotingAPI, su cui parecchi altri moduli si appoggiano per creare il proprio sistema di votazione. Sistemi come il voto multiplo su più parametri, il classico "vote up" stile digg, il voto "up/down" tipico di alcuni siti di social networking, e un voto numerico implementati in alcuni moduli. Le possibilità  di votazione sono pressoché infinite e tutte sono integrate con le API di drupal e il suo sistema di aggiornamento dei dati.

I migliori che ho trovato sono il Vote Up/down package per siti stile digg, Fivestar e jRating per votare con jQuery e AJAX.

Ti consigliamo anche