Con l'uscita la settimana scorsa della versione 3 Beta di Safari disponibile anche per Windows è passato piuttosto in sordina il redesign del sito di Apple. Dopo aver festeggiato dieci anni del sito
l'anno scorso e da circa sei anni e mezzo dall'ultimo redesign, la home page bianca con il tocco aqua e minimalista cede il posto al nero, con gradienti, angoli arrotondati, grafica solida e a tratti gloss.
Nero e bianco si alternano come colori di sfondo nelle pagine interne, accompagnate spesso dal grigio e da una nota di blu medio, per un sito che, nonostante l'assenza quasi totale di colore - se non nelle immagini, nelle icone e nei contenuti multimediali - risulta decisamente bold
e di carattere. Da notare la semplificazione della navigazione, il live search e per la parte di scripting l'uso di Prototype e Scriptaculous.
Una recensione più approfondita dal punto di vista del design si può trovare in A bite of the Apple
su FadTastic, mentre se vi state chiedendo come sia possibile ottenere con PhotoShop l'effetto "costellazione" usato per Leopard, segnalo Leopard starbust effect in Photoshop. Tornando al redesign: di primo impatto e senza andare a guardare troppo il codice, a me piace molto. E a voi?