Oggi ho fatto l'ennesima richiesta di recupero password. E questa volta non sono riuscito nell'intento. In fase di registrazione non avevo inserito l'opzione "domanda segreta": trattandosi di un indirizzo email, la procedura alternativa è laboriosa: bisogna compilare un modulo, spedirlo via fax...faccio prima a creare un altro indirizzo. Trattandosi di indirizzi utilizzati per test, è più che sufficiente. Sicuramente più difficile scordarsi la password dell'indirizzo email principale ;-).
L'episodio mi ha fatto riflettere: chissà quanti utenti sparsi nel mondo connesso utilizzano ogni giorno le opzioni di recupero password presenti nel 100% dei siti che prevedono una login. E chissà se questa opzione è nativa oppure è stata implementata - e divenuta "d'obbligo" - a seguito delle richieste degli utenti.
Ma quali altre opzioni e utilities aggiuntive sono sopraggiunte negli anni a furor di popolo per poi trasformarsi quasi in web standard? A me vengono in mente i commenti nei siti (prima dell'esplosione dei blog).
Voi vi ricordate qualche caso emblematico?