Il player multimediale Banshee avrà una versione per Mac OS X. Il merito principale di tutto questo è dovuto alla maturazione di Mono, l´apprezzata e discussa implementazione open source del framework.NET. Il passaggio "sine qua non" del port è stato l´inclusione in Mono 2.0 di una nuova versione delle GTK# (le GTK+ in salsa C#) basata sulle librerie GTK+ per Mac OS X sviluppate da Imendio.
Gli sviluppatori di Banshee non si sono accontentati di una semplice ricompilazione del tutto (oltre al codice .NET, Banshee utilizza una piccola parte compilata) e hanno lavorato anche all´integrazione del player all´interno della barra e del Dock. Nessun lavoro invece sul fronte PowerPC e infatti verrà rilasciato solo per MacIntel con Mac OS X 10.4 o successivo.
Gli utenti Apple che volessero provare l´ebrezza del distacco da iTunes possono installare l´attuale versione di sviluppo 1.3.3 scaricando un classico file immagine dmg ricordando che si tratta di una versione di sviluppo alquanto instabile.
Oltre a Banshee, si sono affacciati al di fuori dell´universo Linux anche altri progetti Mono, come TomBoy e Tasque. Mono sembra quindi pronto a mantenere quelle premesse e promesse di portabilità che la stessa Microsoft, madre del .NET originale, non è stata finora in grado di mantenere.