Buone notizie per gli sviluppatori di videogiochi open source (e per chi li gioca): John Carnack, fondatore della software house id Software (la mamma di Doom e Quake, tanto per intenderci), ha infatti annunciato l´imminente disponibilità dei sorgenti del motore id Tech 4.
Per i non addetti ai lavori, dietro questa sigla si cela il motore grafico di videogiochi come Doom 3, Prey, Quake 4 e Wolfenstein; entro qualche giorno (nella peggiore delle ipotesi), gli sviluppatori di tutto il mondo potranno sfruttare le potenzialità di questo motore senza dover pagare costose licenze e potranno ridistribuirlo liberamente.
Sin dai tempi di Doom, id Software si è sempre impegnata nel rendere disponibili i sorgenti dei suoi motori in concomitanza con il rilascio di una nuova versione degli stessi: ora che id Tech 5 è ufficialmente disponibile (è utilizzato da Rage), l´id Tech 4 si appresta a diventare free software (licenza GPL).
Tra i giochi open source che attualmente utilizzano l´id Tech 3 e che potrebbero trarre vantaggi dal passaggio alla versione 4 segnaliamo Tremulous e Urban Terror.