Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il livello della Web Analytics in Italia

Link copiato negli appunti

La web analytics non è certo tra le attività  più note tra quelle che rientrano nella sfera del web marketing.

Chi la dovrebbe comprare, all'intonare del suo nome tira fuori uno sguardo da cui traspare ignoranza in materia e al tempo stesso curiosità . Poi, magari, sceglie anche di farla 'sta web analytics, ma inizialmente naviga nell'ignoto.

E chi la dovrebbe fare? In molti ci provano, in pochi ci riescono e, ultimamente, sempre di più se ne sente parlare.

Operando princiapalmente in questo settore sono entrato in contatto con molte persone tra colleghi e concorrenti che svolgono le mie stesse attività . Da buon analista ecco una curiosa segmentazione che ho fatto, sulla base delle competenze che la web analytics presuppone.

  • Non Analista: chi non fa web analytics e nemmeno ne ha fatta in passato.
  • Non Analista Curioso: osserva le statistiche del proprio sito concentrandosi sul numero di visitatori giornalieri, le pagine più visitate e le keywords che portano più accessi.
  • Analista Investigatore: padroneggia in tutte le fasi un progetto di web analytics e si destreggia tra i giusti report, alla scoperta di tendenze utili ai suoi scopi.
  • Guru: entità  ultra-terrena, venuta sulla terra esclusivamente per risolvere le problematiche legate al traffico di un sito web a supporto del business dei propri clienti.

A questo punto, vorrei lanciare un piccolo sondaggio, che potrebbe darci un'idea di quanto su HTML.it siamo pratici a fare analisi sui nostri siti.
In quale profilo vi riconoscete voi (...non barate, eh)? :D

Ti consigliamo anche