Scala (Scalable Language) è un linguaggio di programmazione nato principalmente per agevolare lo sviluppo software per la piattaforma Java 2 Runtime Environment (JRE). L’obiettivo era quello di creare uno strumento che potesse esprimere agevolmente ed elegantemente alcuni tra i più diffusi pattern di programmazione.
àˆ un linguaggio completamente object-oriented: ogni componente è un oggetto, compresi funzioni e numeri, che quindi ereditano tutte le caratteristiche fondamentali che possiede un oggetto nell’ambito della programmazione OO. I tipi di dati in Scala sono descritti da classi e trait (collezioni di metodi).
Ma Scala supporta anche la programmazione funzionale: permette alle funzioni di essere annidate, implementa un sistema leggero per la dichiarazione di funzioni anonime e molto altro ancora.
Dopo un’accoglienza poco entusiasta, la comunità degli sviluppatori ha cominciato ad apprezzare Scala per le sue caratteristiche: più è cresciuta l’esperienza con questo linguaggio e più sono diventate evidenti le potenzialità di poter sfruttare questo strumento come astrazione per lo sviluppo di librerie sicure e facili da utilizzare.
Per chi volesse approfondire la conoscenza di questo interessante linguaggio può trovare il sito di riferimento al seguente indirizzo internet http://www.scala-lang.org , in cui oltre alla documentazione è possibile trovare diversi tutorial ed esempi che spiegano in dettaglio le potenzialità di questo prodotto.