I lettori più attenti alla sicurezza sapranno che il server grafico X.org, utilizzato da tutte le distribuzioni Linux, richiede i privilegi di root per poter essere avviato. Questa è sempre stata vista come una limitazione del suo design, visto che aumenta la "superficie di attacco" sfruttabile da un ipotetico attaccante/software malevolo.
Fortunatamente l´arrivo del kernel mode setting (KMS) ha cambiato le carte in tavola: diverse componenti che gestiscono le impostazioni del server grafico sono state infatti spostate nel kernel, rendendo finalmente possibile l´esecuzione del server grafico senza i privilegi del superuser.
Per il momento la soluzione proposta è stata realizzata e testata solo con driver Intel e risulta essere un po´ artigianale: stando a quanto annunciato dall´autore si tratta di una sorta di prototipo, su cui costruire soluzioni più solide.
La disponibilità di un server X eseguibile senza privilegi di root è comunque condizionata dalla diffusione del KMS: al momento, infatti, solo i driver liberi per schede Intel e AMD/ATI offrono un supporto completo a questa tecnologia. Per i possessori di schede nVidia non resta che sperare in un cambio di rotta dell´azienda (circa l´apertura dei sorgenti dei driver) o nell´accelerazione del progetto Nouveau.