Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il fondatore di MySQL lascia Sun: fork all´orizzonte?

Link copiato negli appunti

Michael Widenius - Foto di Sebastian Bergmann

Michael "Monty" Widenius ha rassegnato le dimissioni da Sun. Gli screzi tra il fondatore di MySQL e Sun erano arrivate agli onori della cronaca già lo scorso dicembre, con le critiche di Monty alla scelta di rilasciare come stabile una versione di MySQL, la 5.1, nonostante numerosi bachi ancora presenti.

A motivare la scelta di Widenius sono stati i suoi ideali: a suo parere, infatti, l´attuale sviluppo di MySQL non sarebbe abbastanza aperto. Dice infatti Widenius:

[..] In particolare mi sarebbe piaciuto vedere lo sviluppo del server spostato verso un ambiente di sviluppo veramente aperto che potesse incoraggiare la partecipazione dall´esterno senza alcun bisogno di differenziare il codice sorgente[...]

Le voci sulle sue possibili dimissioni si erano rincorse per parecchi mesi. Ora che la cosa è ufficiale, "Monty" è intenzionato a ripartire da zero fondando una nuova compagnia con qualche decina di dipendenti (poco più di una ditta a conduzione familiare) che si occuperà, guarda caso, di MySQL.

La "Monty Program Ab", questo il nome della nuova società, creerà un proprio ramo di MySQL anche se Widenius assicura che non si tratta di un fork: tutte le modifiche effettuate da Sun saranno integrate nel ramo derivato.

Widenius non sarà da solo: a seguirlo nell´impresa altri dipendenti Sun che lavoravano già a MySQL. Il nuovo ramo, che utilizzerà un nuovo "motore" chiamato "Maria", troverà casa su Launchpad.

Un passo importante che avrà pesanti conseguenze sul futuro di MySQL. Siete d´accordo sulla mossa di "Monty"?

Ti consigliamo anche