Gnash, il flash player sviluppato in seno al progetto GNU, ha raggiunto la versione 0.8.2, la prima ad essere considerata di qualità beta. Questa versione giunge a più di quattro mesi dalla precedente, rispetto alla quale presenta una maggiore compatibilità con le istruzioni SWF 8 e 9, anche se il lavoro da fare è ancora molto.
Resta la piena compatibilità con il Flash Player 7, che permette a Gnash di fruire di Youtube e di una fetta significativa dei siti con animazioni flash.
Inoltre Gnash rappresenta l´unica alternativa pratica per quanti utilizzino distribuzioni Linux a 64 bit, senza parlare degli utenti di Konqueror, che lamentano un´assoluta incompatibilità delle ultime versioni del Flash Player ufficiale di Adobe con il browser di KDE.
Dal canto suo Gnash è decisamente meno schizzinoso e gira su tutte le maggiori distribuzioni Linux, anche quelle embedded e mobili, su tutti i sistemi *BSD (è in lavorazione un port per Mac) e da questa versione anche, in via sperimentale, su Windows. Per quanto riguarda i browser, la compatibilità abbraccia Konqueror e Firefox, purché quest´ultimo sia almeno alla versione 1.0.4.
Per scaricarlo, è sufficiente puntare il proprio browser su www.getgnash.com per prelevare i sorgenti o i pacchetti precompilati per la propria distribuzione (al momento solo Fedora, ma altre arriveranno presto).
Non ci resta che sperare bene in questo progetto: visto che Flash non ha mai funzionato benissimo su Linux, meglio arrangiarsi da soli.