Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il caso Opera: perchà© il browser non é mai decollato?

Link copiato negli appunti

L'intento di questo post è quello di cercare di svelare un mistero collettivo irrisolto: perché Opera non è mai decollato nel mercato dei browser?

Opera ha tutto quello che uno sviluppatore e un normale utente possa sognare: client di posta, chat, feed RSS, tool per sviluppatori, eccellente e innovativo supporto agli standard, estensioni, temi, una modalità  di navigazione per connessioni lente, client BitTorrent, velocità , stabilità , sicurezza (ho tralasciato qualcosa?).

Da anni tutto questo non è ancora servito a farlo salire dalle sue basse percentuali di utilizzo, anche se in alcuni paesi è addirittura il secondo o il primo browser più usato. Ma è a livello mondiale che Opera non decolla.

Opera sembra relegato in una nicchia di utilizzo che francamente potrebbe andar bene a browser come Camino o SeaMonkey, ma non a un browser con le sue caratteristiche. Ho navigato con Opera su tutte le piattaforme più usate, e non ho mai riscontrato un problema che mi facesse esclamare: "Ecco perché Opera non decolla!"

Attualmente uso Chrome, ma non posso negare l'importanza fondamentale di Opera. Forse occorrerebbe spostare l'attenzione sugli altri browser. Firefox, ad esempio, è decollato a partire dal 2004 e già  nel 2005 ha avuto la sua consacrazione. Dopo aver letto questo post di Allsopp (febbraio 2005) sul decollo di Firefox, ho capito quanto sia determinante per un browser la strategia pubblicitaria da parte del produttore.

Nel post viene citato il fatto che Firefox nel 2005 venne pubblicizzato sul New York Times. Possono questa visibilità  mediatica e il passaparola aver influito sulla scelta degli utenti? O forse Opera propone soluzioni così innovative (come il riconoscimento vocale) che sono ben al di là  delle aspettative medie degli utenti? O forse si tratta solo di cultura informatica media degli utenti?

Certamente anche altri fattori potrebbero influire su questa anomalia del mercato dei browser. Quello che mi consola è sapere che un browser di tale livello è disponibile. Quindi, follow Opera, break the rules.

Ti consigliamo anche