Nel 2000 un paio di programmatori della Carnegie Mellon inventarono l'acronimo CAPTCHA che sta per Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart. L'idea è semplicissima: capire se l'utente che sta visitando una pagina o richiedendo un'azione sia un umano e non un computer (in realtà si vuole evitare l'accesso a un bot). Tipicamente i captcha mostrano lettere e numeri random che l'utente deve digitare in un campo di testo per superare il test.
Nel corso del tempo i CAPTCHA sono stati modificati e trasformati: lettere, numeri, immagini offuscate che ne rendono la lettura difficoltosa perfino agli umani, domande cui si deve rispondere in senso letterale, somme algebriche e via dicendo.
Così è nata l'idea di modificare ulteriormente il comportamento dei CAPTCHA form. Sfruttando l'elemento canvas di HTML5 questo grazioso plugin jQuery chiede all'utente di disegnare, tramite movimento del mouse all'interno dell'apposito spazio, una figura, tipicamente una linea curva. Se il movimento del mouse è approssimativamente uguale alla linea raffigurata ecco che il test è superato.
Qui la demo, mentre questo è il sito ufficiale del progetto dove trovate tutti i dettagli. Un'idea interessante che ho già provato su tablet e, devo dire, e anche più comoda rispetto alle altre soluzioni che chiedono l'inserimento di lettere e numeri. Che ne pensate?