Mi collego ad un concetto che sempre di più il mondo economico sta acquisendo: le aziende sono fatte di persone ed i clienti vogliono trattare con persone, non con strutture.
Qualche tempo fa unÂ’azienda fece rimuovere al suo grafico il cappellino di Natale dal sito, sostenendo che non fosse professionale.
Mi chiedo perché unÂ’azienda non possa dimostrare di avere una sua anima, una personalità ed una composizione “umana” della sua struttura. Non ritengo che la professionalità derivi dal fatto che ci sia o no un cappellino natalizio.
Io credo che proprio il sito di unÂ’azienda potrebbe condurre unÂ’operazione “simpatia” di questo tipo, senza perdere la sua immagine. Mentre, infatti, il sito di un webmaster deve a tutti i costi darsi un tono (pensando in unÂ’ottica aziendale), quello di unÂ’azienda, non ha questa necessità .
Donna Letizia, compagna di Indro Montanelli, in un suo libro sul galateo scriveva che un abito nuovo si deve portare come se fosse vecchio ed un abito vecchio va trattato come se fosse nuovo.
Per farla breve, credo che il vantaggio “simpatia” del cappellino di Natale giustifichi lÂ’operazione senza ledere lÂ’immagine e la professionalità dellÂ’impresa o dellÂ’organizzazione, quindi lo metterei. Meglio ancora, ovviamente, se si tratta di qualcosa che, con lo stesso effetto, risulti originale.
Che ne pensate?