Ok, ormai avete capito che in questo periodo mi sto occupando della navigabilità di alcuni tipi di siti tramite un cellulare ed in particolare dei blog. Non mi interessa gestire i miei post o rispondere ai commenti tramite il cellulare. Mi serve solo sapere se vi sono nuovi post e magari leggerli o se ci sono nuovi commenti ai miei post. LÂ’idea è che quando sono in giro, nei molti momenti morti di attesa, do una sbirciata. Senza spendere!
Ecco cosa ho fatto:
- mi sono iscritto a Bloglines, forse il più celebre e usato tra i news aggregator on-line;
- ho sottoscritto al servizio il feed RSS di <edit>;
- ho navigato il sito Bloglines col cellulare ed ho seguito il link offerto per avere la versione “mobile” riservata a chi vuole leggere in modo testuale, con la grafica ridotta ai minini termini (lÂ’informazione resta nei cookies, quindi non è necessario farlo ogni volta);
- col cellulare ho navigato tra i miei feed su Bloglines sino a trovare la pagina corrispondente al blog di Html.it;
- tra i preferiti del cellulare ho impostato la url di questa pagina.
La prima navigazione mÂ’è costata circa un euro. Adesso, per vedere le novità della home del blog di Html.it, vado direttamente alla pagina registrata nei preferiti e non spendo soldi, visto che sono sotto i 4 KB di traffico.
Ovviamente era un esperimento, ma ormai faccio così con tutti i blog che seguo. Chiudo ringraziando Cesare Lamanna, che qualche giorno addietro mi ha suggerito Bloglines mentre gli parlavo dellÂ’idea.