Ero da un cliente, oggi, per discutere il progetto di avvio di un nuovo blog aziendale. Potete immaginare i temi: costi, linea editoriale, ottimizzazione per i motori di ricerca, formazione per gli autori dei contenuti, piano operativo, ecc. ecc.
Persona avveduta e lungimirante, Paolo.
"Francesco" – mi dice – "il blog lo voglio perché credo sia importante raccogliere il feedback che potrebbe arrivare dai miei clienti."
Mi spiega che i suoi progettisti avranno lÂ’incarico di leggere i commenti per capire quali sono le critiche fatte ai prodotti ed introdurre le migliorie del caso. "Non si tratta solo di essere più visibile" – continua – "ma di sfruttare il canale come sistema di miglioramento di prodotti e servizi. Mi rendo conto che saremo tra i primi e mi piace questa cosa."
Paolo è titolare di un'azienda con un buon prodotto, in un settore in forte crescita. Gli affari vanno bene, ma lui guarda già al futuro e si preoccupa di tenere un contatto continuo coi suoi utenti, per arrivare in tempo a soddisfare le loro necessità ed i loro desideri.
La sua è un'azione coraggiosa, che mostra la serenità di chi sa di avere qualcosa di migliorabile, ma che confida nelle proprie capacità . La serenità di chi non teme qualche critica e che ancora prima di partire ha già detto che, salvo ingiurie, nessun commento sarà censurato.
Perché non sono tutti così? E tra i vostri clienti? Avete casi di lungimiranza di questo tipo?