Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il 29% degli europei preferisce Firefox

Link copiato negli appunti

Non c´è accenno di flessione nell´ascesa di Firefox: secondo l´istituto di ricerca francese XiTi, specializzato nel web, il browser targato Mozilla ha raggiunto in Europa uno share del 29%, ottenuto tutto a discapito di Internet Explorer, coinvolto in un lento e inesorabile declino.

Secondo i dati presentati, riferiti allo scorso mese di Marzo, è la Finlandia a detenere il record: ben il 45,9% dei cittadini finlandesi usa il panda rosso per navigare su Internet (considerando che anche Torvalds è finlandese, sembrerebbe che il free software ce l´abbiano nel sangue). Seguono a ruota Polonia e Slovenia, rispettivamente con il 44% e il 43,7%. L´Italia, come siamo tristemente abituati, è sotto la media europea fermandosi al 22,1% e facendo segnare una leggera flessione nell´ultimo mese.

Dallo studio viene fuori un ulteriore dato molto interessante: durante il weekend e i giorni di festa la percentuale di utilizzatori di Firefox cresce fino a superare la soglia del 30%, indice di una maggiore diffidenza nei confronti del browser open source all´interno di uffici e aziende.

Tutto rose e fiori quindi? Non proprio. Nel vasto bacino nord americano Firefox ha perso qualche decimo di percentuale, anche se nel totale mondiale l´ascesa del browser open source continua imperterrita. E c´è da chiedersi a quali vette si arriverà con la presentazione di Firefox 3 al grande pubblico. Si accettano scommesse.

Ti consigliamo anche