Una recente ricerca condotta da Yahoo! [formato .pdf] ha prodotto come risultato una serie di dati sulla conoscenza del formato RSS e sul suo utilizzo in rete.
Dati che, come è facilmente intuibile, dimostrano come la diffusione dell'RSS sia ancora abbastanza ridotta e limitata ad un'utenza generalmente avanzata o abitudinaria della rete.
Uno dei dati senz'altro più curiosi è che il 27% degli utenti utilizza quotidianamente il formato RSS senza neppure saperlo, ricorrendo regolarmente ad interfacce come My Yahoo!, My MSN o Personalized Google Homepage che consentono di scegliersi i contenuti da visualizzare "già aggregati".
I dati sono senz'altro destinati a cambiare non appena arriveranno sul mercato programmi come Microsoft Office 12, Internet Explorer 7 e Windows Vista, software a diffusione capillare dove la compatibilità con il formato RSS rappresenterà una delle principali introduzioni.
Ancora una volta, questi valori e queste previsioni riaprono un argomento delicato: la diffusione di massa potrebbe dare l'input finale per la crescita dei formati RSS e Atom ma potrebbe anche segnarne la definitiva sconfitta privando del tutto l'utente della consapevolezza che cià che sta leggendo su Outlook sullo stile delle sue email sono in realtà gli aggiornamenti rilasciati attraverso un canale ed una tecnologia decisamente differente.
Resta da valutare cosa sia meglio... o cosa meno peggio.