Restiamo in tema di browser war perché la notizia di oggi è parecchio interessante (anche perché riguarda Internet Explorer 8).
Ebbene, dopo le innumerevoli critiche provenienti da tante parti (e l'accusa di Opera), sembrerebbe che gli sviluppatori Microsoft abbiamo preso un po' più seriamente l'argomento che riguarda la compatibilità con gli standard. Questo il succo di quanto scritto nell'articolo Compatibility and IE8 apparso su IEBlog:
IE8, di default, opererà come... IE8, ovvero un browser pienamente aderente agli standard che supporterà ; chi voglia far sì che il browser operi in modalità compatibile con IE7 dovrà ricorrere al meccanismo del version targetting attraverso un tag meta
descritto nell'ormai famoso articolo apparso su A List Apart. Di fatto, rispetto alla proposta iniziale, si tratta di un'inversione U.
Non sono di certo mancate le critiche: nei commenti apparsi è chiaro che in molti non apprezzano la presenza della modalità Quirks mode, che garantirebbe ancora lo sforzo di sviluppare pagine per funzionare con IE6. Altri invece, non approvano l'attivazione della modalità compatibile con IE7 tramite meta tag, ma preferirebbero che sia impostabile tramite il browser stesso, o ancora meglio, attivata di default.
Dal canto suo Microsoft non vuole rinunciare ai moltissimi utilizzatori delle versioni precedenti del proprio prodotto, e sottolinea come ogni browser possegga di fatto un quirks mode.
Buona notizia? Una vittoria dei critici? Un segnale della disponibilità all'ascolto di Microsoft?