Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

IE7: selettori, bug e filtri

IE7: i nuovi selettori supportati, oltre ai bug e i filtri CSS e javascript.
IE7: i nuovi selettori supportati, oltre ai bug e i filtri CSS e javascript.
Link copiato negli appunti

Breve aggiornamento con alcune segnalazioni sul recentissimo browser di casa Microsoft. La prima riguarda il corposo articolo Newly supported CSS Selectors in IE7 che esamina in dettaglio i nuovi selettori introdotti in IE7. E se dopo la lettura, i nuovi selettori possono sembrare tanti, nel post
IE 7 Supports More CSS Selectors, Whip-e-dee-doo-da si scopre che in realtà  IE7 supporta solo 13 selettori sui 43 disponibili nei CSS di livello 3.

Passando ai bug: iniziano a circolare le prime risorse sui bug di IE7: in Bugs in IE7 ne vengono documentati ben 38 riferiti sia al supporto CSS che al Javascript. Devo dire che comunque, a una prima lettura, nessuno dei bug di IE7 ha una gravità  paragonabile a quelli di IE6.

Rimanendo in tema di bug e compatibilità , nel recentissimo post
Three reasons sites break in Internet Explorer 7 Roger Johannson sostiene che la maggior parte dei siti hanno problemi di resa in IE7 rientrano in una delle seguenti tre categorie:

  • Siti che hanno una dichiarazione XML prima del doctype, mandando IE6 in quirks mode ma non IE7.
  • Siti che fanno uso pesante di hack che non funzionano più su IE7.
  • Siti che usano il commento condizionale senza specificare il numero di versione.

Concludo con due segnalazioni sui filtri. Per quanto riguarda il Javascript, in
Reliable IE7 detection with javascript vengono presentati alcuni spunti per fare lo sniffing di questo browser; mentre in Targetting IE7 viene presentato un filtro CSS per IE7. Per entrambe le risorse, manca purtroppo l'efficacia sugli altri browser, quindi si tratta di soluzioni che andrebbero usate con cautela e solo dopo test approfonditi.

Ti consigliamo anche