Una domanda che spesso si fanno gli utilizzatori di WordPress, in particolare i più avanzati, è quella relativa a quali operazioni possono essere effettuate sui temi appositamente creati per questo blog engine. D'altra parte uno sviluppatore o un webdesigner potrebbero chiedersi sotto quale tipo di licenza debba essere rilasciato un tema per WordPress.
La risposta arriva direttamente da Matt Mullenweg, creatore del blog engine, che per fornire agli utilizzatori più informazioni possibili sulla questione ha interpellato il Software Freedom Law Center che raccoglie i massimi esperti mondiali in tema di rispetto della GNU GPL (General Public License).
La consulenza richiesta ha permesso di emettere il seguente verdetto articolabile in due punti:
- tutto il codice PHP in WordPress deve essere sottoposto a licenza GPL;
- gli elementi grafici e il codice dei fogli di stile CSS possono essere rilasciati sotto licenza GPL ma non obbligatoriamente;
Dalla risposta si evince che legalmente nessuno può essere obbligato a rilasciare anche grafica e CSS sotto GPL. il team di sviluppo del Blog engine sta però promuovendo una campagna di sensibilizzazione per il rilascio di temi 100% GPL (o licenze compatibili).
Per far questo è stata messa a disposizione degli utenti una directory dedicata esclusivamente ai temi a codice pubblico con supporto commerciale.