Davvero una notiziona quella che Scott Guthrie ha pubblicato sul suo blog. Ha infatti dichiarato che con il rilascio della prossima versione (la RTM) di Visual Studio 2008, prevista probabilmente per febbraio 2008, saranno rilasciati anche i sorgenti, nientepopodimenoche, del .NET Framework 3.5!
In prima battuta avremo a disposizione il codice sorgente della Base Class Library, di ASP.NET (System.Web), di Windows Forms (System.Windows.Forms), di ADO.NET (System.Data), XML (System.Xml) e di WPF (System.Windows). In un secondo momento verranno anche rilasciati i sorgenti di WCF, Windows Workflow Foundation e LINQ.
Il codice sorgente sarà corredato dei commenti che torneranno sicuramente molto utili e si potrà inoltre anche entrare con il debugger direttamente nel codice del Framework. Così finalmente sarà possibile capire il perché di alcuni comportamenti certe volte strani di alcune classi e metodi. Il tutto sarà rilasciato sotto la licenza Microsoft Reference License (MS-RL). Non ci resta quindi che aspettare trepidanti che questi sorgenti vengano rilasciati (sperando che la promessa venga mantenuta).