Ogni tanto riemergono, su Digg e simili, cose piuttosto vecchie ma comunque interessanti. Ieri mi è capitato con un post apparso su ProBlogger quasi un anno fa: 10 Ways to make your Blog more Attractive to Advertisers. Non che abbia di questi problemi, ma mi ha colpito decisamente la regola numero 8:
Non usare Google AdSense sul tuo sito
Ok, questo potrebbe risultare molto doloroso per molti, specialmente se state riuscendo a guadagnare qualche centinaio di dollari al mese con questo sistema. Ma Google AdSense svaluta il vostro sito e lo rende decisamente poco professionale.
In effetti, devo dire che, su molti siti/blog (personali e non solo) di un certo successo e piuttosto autorevoli nei loro ambiti, ho notato che si preferisce ricorrere a inserzioni pubblicitarie mirate, in tema, poco invadenti e anche graficamente curate non made in Google. Ma potrei citare altrettanti siti/blog (personali e non solo) di un certo successo e piuttosto autorevoli nei loro ambiti su cui invece compare AdSense. Di fatto non mi pare di poter dire che ci sia un'evidenza statistica in base alla quale un sito possa essere danneggiato nella sua immagine dalla presenza dei boxini con la pubblicità di Google. Ce la caviamo con un de gustibus?
Comunque, vi siete mai posti il problema della eventuale poca professionalità degli annunci di Google?