Alcune volte capita di dover mettere mano a macchine GNU/Linux non mie e del quale, magari per una riparazione, è necessario conoscere l´hardware per filo e per segno. Se non volessimo o potessimo smanettare col terminale, troviamo una soluzione grafica chiamata i-Nex.
Il software ci permette di conoscere ogni aspetto della nostra macchina partendo dalla CPU, GPU, audio e altre componenti di sistema in modo da avere una panoramica completa delle componenti hardware. Magari tutte le informazioni non sono indispensabili ma è sempre meglio averle. i-Nex inoltre ci permette di generare dei log, esportare una lista dettagliata delle caratteristiche della macchina e catturare degli screenshot delle statistiche di sistema.
Un software consigliato da tenere a mente in caso di necessità. Per installare i-Nex è sufficiente utilizzare o il pacchetto .deb precompilato disponibile su Launchpad o utilizzare l´apposito PPA che però richiede anche il repostiory di Gambas 3, essendo i-Nex sviluppato in questo linguaggio.