jQuery sta chiaramente spopolando. La sua fortuna la deve certamente al fatto che qualsiasi web designer/sviluppatore con nozioni di base sui selettori CSS ha la capacità di creare dei semplici script, come ben esposto nel recente articolo di Alberto Bottarini su Html.it.
Ma sicuramente un altro motivo del suo successo, come spesso accade per questo tipo di progetti, risiede negli innumerevoli plug-in sviluppati per funzionalità specifiche da diversi sviluppatori. Rendono ancora più semplice il già semplice approccio allo sviluppo dei nostri programmi con jQuery.
Una selezione di questi plug-in è già presente sul sito ufficiale del progetto seppure, a mio avviso, poco strutturata per una veloce ricerca di un plug-in in particolare.
Per fortuna Jà¼rgen Koller viene in nostro aiuto con una, pressoché completa, lista dei plug-in disponibili per jQuery, ordinati, in modo logico, per tipologia. Semplice, veloce e in una sola pagina, con collegamenti diretti al sito dello sviluppatore, siti su cui, tra l'altro, con un pizzico di curiosità si possono trovare altri plug-in, tutorial o singoli snippets di codice utili nella programmazione di ogni giorno con jQuery.
Non sempre ma molto spesso: "Less is more".