Link copiato negli appunti
Un IDE, acronimo di Integrated Development Environment, è un software di ausilio per un programmatore. Mette assieme i classici tool che sono necessari durante lo sviluppo del codice e quindi un editor, un compilatore, un debugger, un sistema per il versioning dei file.
Ne esistono davvero tantissimi, pronti da scaricare, open source e gratuiti, ognuno con proprie caratteristiche. I tre più interessanti, anche se è difficile stilare una classifica oggettiva, sono i seguenti:
- Aptana, specifico per i linguaggi per il Web quali PHP, HTML, CSS, Ruby e Javascript. L'editor è potenziato con funzioni che migliorano la scrittura del codice con popup e suggerimenti per le keyword del linguaggio usato. Integra un buon debugger e un tool FTP col quale pubblicare, attraverso un semplice click, i nostri file direttamente sui server;
- Eclipse, multipiattaforma e multilinguaggio, completo in ogni suo aspetto. Tramite plugin è estendibile così da potenziarlo in lungo e in largo;
- Komodo, mette a disposizione del programmatore l'autocompletamento del codice e pratici calltips e cataloghi che aiutano durante la digitazione del sorgente. Supporta tutti i linguaggi per il Web. Ottimo il debugger integrato. A differenza dei due prodotti precedenti il software viene rilasciato con licenza commerciale.
Altri titoli interessanti potrebbero essere CodeLite, NetBeans e Geany.