Dopo gli ambienti di sviluppo per Python, continuiamo la nostra carrellata di IDE con quelli dedicati al padre di tutti i linguaggi moderni: il C/C++.
Il C e il C++ sono linguaggi storici nel mondo informatico. Nel corso degli anni gli strumenti a loro dedicati sono stati centinaia e nessun IDE può vantarsi di essere veramente completo senza offrire loro un minimo di supporto.
Classifica dei migliori 5 IDE per C e C++
La complessità e la precisione richiesta dal C/C++ è tale che un buon IDE può fare sensibilmente la differenza in termini di produttività e qualità del codice. Ne ho scelti 5 tra quelli che, a mio avviso, sono più interessanti:
Eclipse CDT
Eclipse si conferma un ottimo strumento multipiattaforma e multilinguaggio. La versione CDT (scaricabile direttamente dal sito ufficiale) integra tutti gli strumenti essenziali per lo sviluppo, dal debugger a Valgrind ai vari profiler. Tutto questo all'interno della solita funzionale ed estendibile interfaccia di Eclipse.
Anche in questo caso il mio consiglio è lo stesso. Se usate già Eclipse per altri linguaggi e vi trovate bene, non c'è nessun motivo valido per costringervi a cambiare.
Qt Creator
Nonostante il nome Qt Creator non è solo uno strumento per la programmazione con le Qt, bensì un completissimo e velocissimo IDE per C e C++.
Dotato di un'interfaccia molto pulita ed elegante non ha nulla da invidiare ai concorrenti. Quello che colpisce di questo strumento è la leggerezza del programma (si avvia e si chiude in una manciata di secondi) e il modo intuitivo e real-time con cui è possibile effettuare alcune operazioni basilari di refactoring come la rinominazione delle variabili.
Se inoltre utilizzate le Qt abitualmente, allora non c'è proprio da discutere. Questo è l'IDE che fa per voi.
Visual Studio
Se c'è una cosa che Microsoft sa fare sono gli ambienti di sviluppo. Visual Studio è un ottimo strumento per la programmare in C e in C++ e dà il meglio di se se si utilizzano frequentemente le tecnologie della grande M quali DirectX o le stesse API di Windows.
L'applicazione nella sua forma completa è a pagamento. Tuttavia è disponibile gratuitamente la versione Express.
Alla luce di quanti strumenti gratuiti e open sono disponibili attualmente sul mercato non consiglierei Visual Studio a meno che non si lavori in ambiti strettamente legati alle tecnologie Microsoft.
Code-Blocks
Code-Blocks è stato ed è tutt'ora uno degli IDE per C e C++ open source più conosciuto fra amatori e professionisti della programmazione. Punta di diamante di questa applicazione è la gran varietà di wizard e di estensioni di terze parti che sono stati sviluppati nel corso degli anni.
L'interfaccia tuttavia è un po' vecchio stile e non ha subito radicali cambiamenti negli ultimi anni (con tutti i pro e i contro che la cosa comporta). Un IDE da tenere d'occhio.
KDevelop
KDevelop è stato per anni il miglior IDE disponibile su piattaforma Linux (in particolare in ambiente KDE) per lo sviluppo di applicazioni in C e C++. Dotato di un arsenale di strumenti di debug e profiling degno di ogni soluzione commerciale è stato il compagno fidato di migliaia di sviluppatori.
Ultimamente però, complice l'aumentare del numero degli IDE professionali per Linux e la riscrittura in Qt4, che ha costretto il programma a numerosi passi indietro, lo splendore di questo programma si è leggermente offuscato.
Rimane comunque un'ottima alternativa (sfortunatamente solo su Linux) a tutte le soluzioni di cui vi ho parlato in precedenza.