Piccola riflessione. Nel momento in cui ci si occupa di una sezione di news si ricevono spesso comunicati stampa via mail. Sono decine ogni giorno e sono i più disparati: c'è l'evento, c'è il nuovo hardware, c'è il sondaggio. Ognuno di questi ha qualcosa da promuovere: il gadget, il seminario, oppure indirettamente un prodotto. Sono interessanti soprattutto questi ultimi, i quali offrono un contenuto con l'evidente scopo di proporre un proprio prodotto: l'esempio più classico è l'avviso circa un virus in propagazione e la proposta del proprio antivirus per vivere tranquilli; oppure la necessità manifestata da una improbabile intervista telefonica e la foto del prodotto che immancabilmente giunge ad hoc a rispondere a questa esigenza.
Tutto cià per dire che per quanto concernente Webnews si usa cancellare 2 comunicati su 3 senza neppure leggerne i contenuti: basta e avanza il titolo per capire qual è la caratura del messaggio. Tra i comunicati residui la scelta è quella di dare spazio ai messaggi che offrono un qualcosa di utile a chi legge. Il seminario deve dunque interessare il target d'utenza, il prodotto deve essere innovativo ed il sondaggio deve offrire un dato realistico ed interessante. Spesso chiediamo chiarimenti al diretto interessato se il contenuto è interessante ma sbilanciato rispetto al resto della indiretta promozione. La marketta libera è sempre in agguato, per cui l'attenzione è sempre alta e la gimkana deve essere perfetta.
Tutto questo per dire che:
- Quando componete un comunicato online badate a produrre un testo interessante perchè il difetto/pregio delle mail è l'estrema facilità di cancellazione...
- Se volete vedere i vostri comunicati pubblicati da qualche agenzia badate bene a nascondere il vostro prodotto con un interessante contenuto. In queste ore Reuters ha pubblicato un pezzo relativo ad una notizia vecchia almeno di un annetto, ma in molti l'hanno logicamente ripresa dando per buona la verifica Reuters. Ne è uscita una bella marketta che Google News sembra aver anche apprezzato. E moltiplicato. Mandare una mail costa nulla, ma a volte può dunque renderere non poco. L'importante è offrire una moneta di scambio interessante, come dimostra il caso Reuters.
- Il filo rosso che divide il comunicato stampa dallo spam è molto sottile. Guai oltrepassarlo. Guai.
- Noi di Webnews abbiamo mai pubblicato contenuti sotto pressione di alcuna "cupola", per cui nessuno qui si sente spinto in queste ore a dare le dimissioni :)