"Open-source PHP applications that changed the world", questo il titolo di un interessante articolo pubblicato da "Federico Cargnelutti" sul suo blog e dedicato ai software realizzati in PHP che più hanno influito nel modificare gli assetti della Rete e in piccola parte anche del resto dell'esistente.
Non tutte le applicazioni elencate sono dei CMS, tra di esse troviamo infatti anche nomi importanti come phpMyAdmin, Symfony e Zend Framework che spesso svolgono un ruolo importantissimo nelle fasi di creazione e di gestione dei Content Manager.
La classifica elenca per ogni anno (a partire dal 1998) una serie di script e piattaforme realizzate in PHP, la maggior parte di esse sono ancora in circolazione, anche se non tutte hanno retto nello stesso modo al passare del tempo (PHP-Nuke è l'esempio più significativo in questo senso).
Estrapolando unicamente i CMS otteniamo la seguente lista di piattaforme fondamentali:
- 1999: PHP-Nuke;
- 2000: eZ Publish, osCommerce e phpBB;
- 2001: Drupal e Gallery;
- 2002: MediaWiki;
- 2003: WordPress;
- 2005: Joomla;
- 2007: Magento.
Mancano alcuni CMS che ci si sarebbe aspettati di trovare in elenco (come per esempio Mambo o Xoops) ma nel complesso la lista rispecchia fedelmente la cronologia dei maggiori successi segnati dagli sviluppatori PHP nell'ultimo decennio.