Jakob Nielsen ha detto la sua sui blog. Robert Scoble, che vive a pane e blog, se ne è risentito ed ha risposto per le rime.
Quello che sostiene Nielsen è che la pratica del blogging stia degenerando e l'approccio migliore potrebbe essere improntato sulla generazione del minor rumore di fondo possibile, con pochi post e grande qualità , poco tempo per i commenti e più tempo per gli approfondimenti. Non parole a profusione, ma interventi puntuali e qualitativi. Il tutto è stato spiegato con tanto di diagrammi e dimostrazioni numeriche. Da leggere:
You probably already know my own Internet strategy, so it might not surprise you that I recommended that he should instead invest his time in writing thorough articles that he published on a regular schedule. Given limited time, this means not spending the effort to post numerous short comments on ongoing blogosphere discussions
Scoble la vede esattamente nel modo opposto e si chiede perchè Nielsen abbia scritto con così tante parole quel che un bravo blogger avrebbe invece riassunto con un post semplice e diretto. Da leggere anche questo:
- DonÂ’t do quick posts like Scoble
- DonÂ’t risk being an idiot like Scoble
- DonÂ’t put comments on your idiocy like Scoble
- DonÂ’t link to other idiots like Scoble
- ...
Fermo restando che la verità sta sempre nel mezzo... chi ha ragione?